Ci sono alcuni periodi della vita, in cui cercare di gestire al meglio il vostro budget disponibile può non bastare e potreste valutare qualche piccola rinuncia.Automobile: valutare se averla di proprietà o limitarne l’utilizzo
Oltre ai costi dell’assicurazione e della manutenzione di cui abbiamo trattato in precedenza, esistono altri costi come il bollo, la revisione, il carburante, etc… avete idea di tutte queste spese?
Se sommiamo tutti i costi per un’auto di proprietà (quindi non in leasing o con finanziamento) mediamente all’anno si può arrivare a spendere oltre 3000 euro.
Evitare le collezioni
Valutate bene se non sia arrivato il momento di interromperla perché si tratta di un costo alto che in questo momento non puoi assolutamente permetterti.Un esempio di cose da collezionare che potrebbero rivalutarsi? Francobolli, modernariato, stampe, vecchia tecnologia etc..
Limitare le cene e i pranzi fuori dall’ordinario
Abbiamo già visto più in alto quanto ci può far risparmiare mangiare ciò che ci cuciniamo da noi piuttosto che ciò che possiamo acquistare al bar o di preparato.Va da sé che, parlando questo capitolo di tagli e di rinunce, qualche sacrificio in termini di cene fuori sarà necessario se avete bisogno di risparmiare velocemente.
Liberarsi dai vizi
Parlare di vizi tocca nel vivo chiunque Partiamo da un caso classico: il vizio del fumo. Che faccia male è risaputo; ma l’abitudine ed il piacere dell’accendersi una sigaretta manda letteralmente in difficoltà la persona nel momento in cui sta tentando di smettere. Soprattutto se tra amici ci sono fumatori. Il problema però è che fumare per esempio un pacchetto da 20 sigarette al giorno significa spendere circa 5€ tutti i giorni, ovvero 150€ al mese. Soldi che (qui è proprio il caso di dirlo) manda letteralmente in fumo
Passiamo ora alla dipendenza dal gioco d’azzardo. Questo è il vizio che, ahimè, può causare più danni da un punto di vista economico. C’è chi si lascia prendere troppo la mano e finisce con lo spendere tutto, anche i suoi risparmi, nella speranza di vincere grandi premi. Il fatto è che questi non arrivano mai, mentre qualche piccola vincita si… ed è a questo punto che il problema si crea, perché quella piccola somma intascata fa credere nella possibilità di “riscatto”.
Fare un buon uso delle carte di credito
Lasciare la carta in un cassetto a casa, così si eviterà di usarla perché la tentazione di fare acquisti è forte.
Annullare gli abbonamenti inutili
Pay tv, riviste a casa, palestra etc… quanti sono gli abbonamenti che spesso si pagano senza farne un vero uso? Per tutte queste situazioni non aspettate più nemmeno un istante. Prendetevi la briga di rescindere qualunque tipo di contratto che reputate inutile.
Comparare i prezzi prima di acquistare
Vi consiglio di dedicare la massima attenzione perché questa pratica è di assoluta importanza in un mondo dove veniamo bombardati tutti i giorni da mille pubblicità o offerte commerciali.La comparazione infatti oggi è una regola di cui non si può farne a meno. Informarsi, farsi fare più preventivi, valutare i pro ed i contro delle varie offerte vi darà la possibilità di risparmiare e di pagare meno.Nello specifico eccovi alcuni spunti da cui partire per ciò che riguarda 4 tematiche principali:
Consulenza e Formazione Commerciale
Wedding Planner & Formazione
Wedding Planner
Pizza, Panini& Sfizi
Contenere gli sprechi sono senza dubbio una delle miglior soluzioni che si possa adottare per risparmiare.Attenzione ai consumi di ...
Un valido consiglio per stare più in salute e spendere meno in medicine: fatevi un’ora di movimento ogni giorno.
L’obiettivo dell’associazione è quello di dare valore al tempo libero dei propri associati, proponendo una vasta offerta di proposte quali corsi, viaggi, iniziative culturali, organizzazione di eventi enogastronomici e sportivi. vai sul sito web
Per risparmiare basta semplicemente essere informati. E' questo infatti il nostro vero obiettivo in favore degli associati e nell?interesse di quelle aziende promotrici di offerte particolarmente interessanti.
Credits | © 2024 - Associazioni Comunali - Via Ludovico Ariosto, 2/B - Mantova - Tel. 0376 323531 - 0376 223311 - C.F. 93006060201